I nostri servizi
Formazione e Apprendimento
L'attività principale è quella di assistere le imprese nella rilevazione dei fabbisogni formativi.
Si parte dalla puntuale analisi dei processi aziendali per definire i fabbisogni in modo specifico e dettagliato.
Sviluppando, poi, i relativi piani formativi che riguardano la formazione, l'aggiornamento, e la riqualificazione del personale. Un apprendimento continuo.
Il C.S.P.S. è al fianco delle imprese per aiutarle ad aggiornare, continuamente, il proprio principale pilastro: il capitale umano. In modo che le aziende possano incrementare la propria competitività
Fondi Interprofessionali
I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali e finanziano attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende.
Sono stati costituiti con lo scopo di promuovere e diffondere la formazione continua dei lavoratori in azienda su tematiche funzionali allo sviluppo e/o al mantenimento occupazionale
Aderire ad un fondo interprofessionale consente alle aziende di destinare lo 0,30% dei contributi versati all’INPS al fondo, accumulando così risorse da riservare alla formazione dei propri dipendenti.
Tra i vantaggi dell'adesione ad un fondo si evidenziano:
• accrescere la competitività dell’impresa;
• ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
• partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
• soddisfare le proprie esigenze formative;
• consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuovi sbocchi nel mercato, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
In seguito all’adesione è possibile presentare al Fondo prescelto, previa condivisione con le Parti Sociali costituenti, Piani Formativi composti da percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze dei lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.
Il C.S.P.S., qualificato presso i principali Fondi Interprofessionali - come Fondimpresa, Foragri e Forte - è un Ente attuatore specializzato per i corsi finanziati e gestisce anche tutti gli adempimenti amministrativi per l’accesso alla formazione finanziata